Il Porto del piccolo centro turistico di Portopalo di Capo Passero dista a poche centinaia di metri dal centro del paesino ed è caratterizzato da larghe banchine e moli attrezzati per fornire acqua e gasolio a chi lo richiede.

Il porto di Portopalo è nato inizialmente per permettere alle imbarcazioni fuori sede, di approdare o trovare rifugio in caso di tempeste e mare burrascoso, ma negli ultimi anni il porto si è ampiamente sviluppato come porto peschereccio e attualmente è considerato la principale risorsa dell'economia portopalese che si basa innanzitutto sulla pesca.

Inoltre, il porto di Portopalo offre una meravigliosa visuale di barche in rada su un mare pulito e sempre azzurro, tranne nelle cupe giornate invernali che sono poche e regala la divertente possibilità di praticare la pesca in loco, agli appassionati di questo rilassante sport.

Questi ultimi accorrono da tutte le città vicine, per trascorrere liete ore, immersi nell'assoluto relax marinaro, respirando la brezza marina, che è arricchita dal piacevole vento tiepido dell'estate. Il mese di settembre è il periodo migliore da dedicare a questa attività sportiva, perché il clima mediterraneo di Portopalo è mite e ancora l'estate si prolunga senza caldo eccessivo, permettendo di apprezzare la vita salutare all'aperto e godersi uno spettacolo naturale esclusivo. Ogni giorno le barche rientrano con i loro pescatori a bordo, dopo aver trascorso la notte in alto mare, a causa del loro duro e faticoso lavoro e portano modeste quantità di pesce fresco, molto ambito dai turisti del luogo che affollano la banchina principale del porto e comprano il loro pesce preferito fresco di giornata. Si tratta di un vero piacere unico e introvabile, da vivere in loco personalmente, sfruttando il periodo di vacanza a Portopalo. E dulcis in fundo...il porto peschereccio di Portopalo vi offre il miglior paesaggio suggestivo che possiate mai trovare per le vostre foto-ricordo o per i vostri pranzi in loco, circondati da barche e pescherecci da osservare direttamente dalle tavole dei ristoranti che vi si trovano. Un altro motivo importante per visitare il porto di Portopalo, oltre all'aspetto paesaggistico e culinario, è il cantiere navale che si trova sul posto, sempre pronto a soddisfare le vostre esigenze sportive, decorative, professionali o semplicemente curiose, che si presenteranno nei vostri momenti quotidiani estivi. Visitate il porto di Portopalo e conserverete un particolare ricordo da rivivere nella vostra memoria ogni qualvolta lo desideriate. 


Articolo scritto da Consuelo Greco