RISTORANTE L'ACQUARIO

 

Marzamemi

Via Ionio nr. 1

 

Recapito telefonico 0931-801251

 

Informazioni ai seguenti Indirizzi email: ristoranteacquario@alice

 

www.ristoranteacquario.it

 

 

Quale miglior pranzo se non quello a base di pesce fresco, quando si è in vacanza? Un sogno comune a tutti, ma esclusiva solo per pochi, ovvero per coloro che si fidano dei ristoratori dove pranzano. Noi abbiamo pensato a risolvervi il problema, consigliandovi un locale che vanta la sua rinomata esistenza già da molti anni e si trova proprio vicino al mare, a Marzamemi, il piccolo e suggestivo centro turistico a 6 chilometri da Portopalo.

Il ristorante di cui vogliamo parlarvi si chiama "L'Acquario", che è sempre pronto ad accogliervi nel migliore dei modi, per farvi gustare i suoi piatti prelibati al gradevole profumo di mare, come per esempio spaghetti alle vongole veraci, ottimi risotti alla marinara, le squisite linguine all'aragosta, i primi piatti di pasta fresca ai ricci di mare e i favolosi secondi di pesce arrosto o fritto, guarniti con granella di pistacchio, spicchi d'arancia, limone e mentuccia fresca.

Gli aromi tipici delle calde zone del Mediterraneo sono una prerogativa della sana cucina che vi propone il ristorante "L'Acquario", perché arricchiscono i piatti e ne esaltano il sapore. La location è grande ed elegante, con i tavoli coperti da tovaglie rosa confetto, che spiccano con il caratteristico ambiente circostante, caratterizzato da quadri di fantastiche vedute dei luoghi storici più rinomati della zona. L'ingresso del ristorante è decorato con un'antica giara che ricorda le tradizioni del caldo e magico folklore siciliano ed esibisce un caratteristico forno a legna per preparare delle buonissime pizze. All'esterno, invece, uno spazio fiorito ospiterà i tavoli di coloro che amano pranzare e cenare all'aperto, ammirando il mare difronte.

Lo chef ama preparare i piatti flambé della migliore cucina regionale e non mancherà di farvi gustare uno dei suoi contorni più apprezzati: la caponatina siciliana, tanto gustosa e raffinata allo stesso tempo. E che dire dei secondi di pesce a base di saraghi, orate, triglie, tonno e pesce spada, cucinati accuratamente col famoso pomodorino ciliegino e il profumatissimo basilico fresco coltivato in loco? Ottima scelta se volete mantenervi leggeri per affrontare dopo un paio d'ore di relax meritato, un bel tuffo a mare, in un meraviglioso mare azzurro che vi attende per coccolarvi.

Inoltre "L'Acquario" è un ristorante-pizzeria molto capiente, uno dei più grandi della zona, capace di ospitare tantissime persone e quindi adatto anche a cerimonie importanti. Si trova in un locale antico che vi farà respirare la tradizionale atmosfera marinara di un tempo, quando i pescatori vivevano del loro pescato e dei sacrifici del loro duro lavoro, incentrato sulle tecniche del pesce salato e conservato nelle apposite latte da vendere presso i locali commerciali. Il paesino di Marzamemi, col suo fascino regalatogli dalla cultura araba, riuscirà a catturare la vostra attenzione e il vostro cuore, ma anche il vostro palato, grazie alle prelibatezze che gusterete con piacere presso "L'Acquario", dove potrete organizzare delle favolose cene con amici e familiari, in serena allegria, immersi nello spettacolare panorama che solo la Sicilia può offrirvi.

 

Articolo scritto da Consuelo Greco