Ciclone Harry devasta il litorale: sabbia, detriti ed evacuazioni tra Portopalo e Marzamemi
Il mare invade Balata e viale Calleri, la sabbia blocca la litoranea. Evacuazioni precauzionali e massima prudenza negli spostamenti
PORTOPALO – MARZAMEMI – È iniziata la conta dei danni dopo il passaggio del ciclone Harry che ha colpito con violenza il litorale tra Portopalo di Capo Passero e Marzamemi. Le forti raffiche di vento e le mareggiate hanno provocato gravi disagi, in particolare lungo la litoranea che collega i due centri.
Tra le situazioni più critiche quella registrata in contrada Morghella, prima di contrada Cavittone, dove la forza del mare ha spostato grandi quantità di sabbia dall’arenile riversandole sulla carreggiata insieme a detriti, ostacolando la circolazione. Nella zona sono presenti anche alcune strutture balneari, colpite dall’ondata di maltempo. In alcuni punti il vento ha divelto persino il guardrail.
Il Comune di Pachino è intervenuto già nella giornata di ieri, anche con il supporto di ditte esterne, per rimuovere la sabbia e liberare il tratto stradale, dove si era accumulata una quantità considerevole di materiale.
Situazione molto complessa anche a Marzamemi, dove il mare ha invaso diverse aree del centro abitato, raggiungendo la Balata e viale Calleri (ex viale Lido), con allagamenti e disagi per residenti e attività commerciali.
A Portopalo, invece, si è resa necessaria un’evacuazione precauzionale di alcuni immobili in contrada Pantanello. Le persone sono state ospitate temporaneamente nell’aula consiliare del Comune.
I sindaci di Pachino e Portopalo, Giuseppe Gambuzza e Rachele Rocca, hanno invitato la popolazione alla massima prudenza, raccomandando attenzione negli spostamenti e limitando i viaggi non indispensabili fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
.png)



